• Maldive

    Oceano Indiano

Maldive

Le Maldive non hanno bisogno di presentazione: mare caldo e trasparente, spiagge bianchissime, barriere coralline ricche di pesci multicolori e una variegata flora marina, resort da sogno per una vacanza all’insegna del sole e del relax.

Formato da oltre mille isole disseminate nel mezzo dell’Oceano Indiano, a circa 500 chilometri dall’India e dallo Sri Lanka, l’arcipelago maldiviano è l’emblema della natura primordiale ed incontaminata, l’archetipo del paradiso tropicale. Isole ricoperte di palme con spiagge bianchissime, lagune turchesi, acque trasparenti di un oceano che sembra un acquario dai colori irreali, esclusivi resort circondati da mangrovie e specie rare di orchidee. L’arcipelago nell’Oceano Indiano è un angolo di paradiso, un sogno accessibile a chi desidera vivere per qualche giorno il mito romantico di Robinson Crusoe: un atollo quasi deserto, lontano da tutto, a piedi scalzi, senza auto, strade e rumori, con orizzonti fatti unicamente di cielo e mare che si estendono a perdita d’occhio.

Maldive

Hotel & Resort

Maldive

Vacanze Mix

video

Scopri le Maldive

Maldive

informazioni utili

FORMALITÀ DI INGRESSO

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità residua di almeno 1 mese dalla data di rientro.. Non sono richieste vaccinazioni.

FUSO ORARIO

La differenza oraria è di +4h rispetto all’Italia, +3h quando in Italia vige l’ora legale. Alcune isole adottano un orario differente rispetto a Malé, per sfruttare al meglio le ore di sole.

CLIMA

ll clima è di tipo tropicale, caldo tutto l’anno, con temperature che raramente scendono sotto i 25°C. La zona è interessata da due monsoni, quelli che provengono da sud-ovest nel periodo che va da maggio a ottobre e quelli che provengono da nord-est, nel periodo compreso tra novembre ed aprile. I primi portano generalmente venti e piogge nei mesi di giugno e luglio.

ABBIGLIAMENTO

Date le temperature elevate e il sole sempre presente è ideale un abbigliamento leggero con t-shirt, vestiti di cotone, gonne, pantaloncini e sandali e infradito, ad eccezione dei resort più lussuosi, dove è gradito qualche capo elegante. Da non dimenticare crema solare ad alto fattore di protezione, cappelli e occhiali da sole.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica è da a 220 a 240 V ed è consigliabile munirsi di adattatore.

LINGUA

La lingua ufficiale è il dhivehi; correntemente parlati l’inglese e l’arabo.

VALUTA E CARTE DI CREDITO

L’unità monetaria è la Rufiyaa Maldiviana.

CUCINA

Leggera e speziata, la cucina maldiviana si basa su ingredienti semplici, quali pesce, riso e cocco. Molto diffuso è il tonno, preparato in vari modi: alla griglia, al forno, fritto, in zuppa. Carne e pollo sono consumati solo in occasioni particolari. La polpa grattugiata del cocco accompagna numerose pietanze, insieme a banane, frutti della passione, papaia mango e ananas.

RELIGIONE

Le Maldive sono un paese musulmano. Sono vietati il nudismo e il topless, che possono essere puniti con multe fino a 1.000 dollari. Fuori dai resort e nelle visite ai villaggi maldiviani è consigliabile, soprattutto per le donne, indossare abiti che coprano spalle e gambe.