• Tour Messico /

    Cultura e tradizione

Cultura e tradizione

La storia e il territorio di Messico e Guatemala sono segnati dalla grande civiltà dei Maya. Il tour Cultura e Tradizione Maya è un viaggio nel cuore dell’America per seguire le tracce di quest’antica popolazione disseminate in un percorso naturalistico senza uguali. Un itinerario affascinante tra i più bei siti maya di Messico e Guatemala, un tour completo alla scoperta di colori, tradizioni e antiche culture e civiltà.

Itinerario

Tour collettivo 17 giorni/ 16 notti
Guida locale parlante italiano e spagnolo


1° giorno: Città del Messico
Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento in hotel.
Trattamento: solo pernottamento.

2° giorno: Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della città, una metropoli con più di 22 milioni di abitanti, ricca di costruzioni coloniali. In particolare, Ë prevista la visita alla Piazza della Costituzione, detta Zocalo, dove spiccano la Cattedrale e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. Si prosegue quindi con la visita del centro archeologico di Teotihuacan: situato a circa 50 km da Città del Messico, il sito conserva le vestigia di una delle città precolombiane più affascinanti di tutto il Messico. Lungo il tragitto si effettua una sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la Vergine patrona del Messico.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

3° giorno: Città del Messico – Tuxtla Gutierrez – San Cristobal de las Casas (in aereo e pullman km 68)
Trasferimento in aeroporto e volo (incluso) per Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. Trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa lungo il Canyon del Sumidero, un incredibile scenario naturale formato da una gigantesca fenditura tra le montagne che si snoda lungo il corso del Rio Grijlva. Proseguimento per San Cristobal de las Casas e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

4° giorno: San Cristobal de las Casas
In mattinata visita del mercato locale dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Proseguimento per la visita della chiesa di Santo Domingo in stile barocco e a seguire proseguimento per la visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica tortilla e degustare un bicchierino di Pox, il tequila dei Maya! Rientro in città e pranzo in ristorante. Resto della giornata libera.
Trattamento: prima colazione.

5° giorno: San Cristobal de las Casas – La Mesilla – Atitlan (km 386)
In mattinata partenza per La Mesilla alla frontiera con il Guatemala. Proseguimento per Atitlan con sosta a Panajachel, comunità principale sulle rive del Lago Atitlan. Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

6° giorno: Atitlan
In mattinata giro del lago di Atitlan in motolancia con sosta a Santiago Atitlan, caratteristico villaggio dove si potranno ammirare il colore e il folclore degli abitanti dell’altopiano Guatemalteco. Al termine rientro in hotel e pomeriggio libero.
Trattamento: prima colazione.

7° giorno: Atitlan – Antigua (km 115)
Partenza per Antigua e visita della città, dichiarata monumento coloniale delle Americhe. Fra i suoi tesori coloniali segnaliamo in forma particolare il Palazzo dei Capitani Generali ed il Palazzo della Municipalità, nonché la Piazza delle Armi ed il Palazzo del Governo. Di grande interesse sono anche le rovine di differenti chiese e conventi come quelle della Merced e dei Cappuccini.
Trattamento: prima colazione.

8° giorno: Antigua – Chichicastenango – Città del Guatemala (km 275)
Partenza per Chichicastenango: situata ad un’altitudine di 1900 mt., con una popolazione quasi interamente indigena, è famosa soprattutto per il ricco e coloratissimo mercato che ogni giovedì e domenica attira venditori e visitatori da tutte le località vicine. Proseguimento per Città del Guatemala, arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

9° giorno: Città del Guatemala – Copan (km 230)
Partenza per Copan, in Honduras, e visita del centro archeologico considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Certamente uno dei più grandiosi di tutta la cultura Maya, Copan è celebre per i suoi toni barocchi e per le sue straordinarie steli e altari cerimoniali appartenenti al periodo classico.
Trattamento: prima colazione.

10° giorno: Copan – Quirigua – Livingston (km 196)
Partenza per Puerto Barrios. Durante il percorso sosta al centro archeologico di Quirigua, dove si potrà ammirare la più grande pietra scolpita dai Maya. Proseguimento in motolancia per Livingston. Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione.

11° giorno: Livingston – Flores (km 210)
Escursione in barca lungo il Rio Dulce, dove sar‡ possibile ammirare la lussureggiante vegetazione tropicale di questo angolo del Guatemala. Nel pomeriggio proseguimento per Flores, arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

12° giorno: Flores – Tikal – Flores
Visita del centro archeologico di Tikal considerato il sito Maya più bello: l’incredibile abbondanza di piramidi e steli dimostra che questa città fu la più importante del mondo Maya nel VIII secolo. Al termine della visita rientro in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

13° giorno: Flores – Yaxchilan – Palenque (km 295)
Partenza per Betel alla frontiera tra Guatemala e Messico e imbarco su motolancia per la navigazione del fiume Usumacinta, fino a raggiungere l’antica città Maya di Yaxchilan, luogo dove il silenzio è rotto solo dall’ululato delle scimmie e dal volo degli uccelli. Al termine della visita, rientro in motolancia a Corozal e proseguimento per Palenque.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

14° giorno: Palenque – Campeche (km 362)
Si visita il sito archeologico di Palenque, centro rituale maya situato ai bordi della foresta pluviale: si tratta di uno dei siti più enigmatici del paese ed Ë stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Proseguimento per la città coloniale di Campeche e breve visita del centro storico.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

15° giorno: Campeche – Uxmal – Merida (km 169)
Visita del sito archelogico di Uxmal, città maya del periodo classico che ospita alcuni dei maggiori complessi architettonici in stile puuc. Nel pomeriggio arrivo a Merida, graziosa cittadina coloniale capitale dello Yucatan.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

16° giorno: Merida – Chichen Itza – Riviera Maya (km 309)
Partenza per la visita di Chichen Itza, un’area di 3 chilometri dichiarata patrimonio dell’umanità e inserita fra le sette meraviglie del mondo moderno. Qui, nella capitale Maya dello Yucatan, si possono visitare gli imponenti monumenti quali il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo inristorante e sosta presso il Cenote Saamal per un bagno rinfrescante. In serata arrivo in Riviera Maya e sistemazione in hotel con trattamento di all inclusive.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

17° giorno: Rviera Maya – Cancun
In giornata trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.
Trattamento: all inclusive.

Date di partenza
Gennaio 202121
Febbraio 202118
Marzo 202118
Aprile 202122
Maggio 202120
Giugno 202117
Luglio 202115 – 29
Agosto 202119
Settembre 202116
Ottobre 202114
Novembre 202104
Quote di partecipazione
Quota in doppiaa partire da € 3.700 per persona
Alberghi previsti
Città del MessicoBarcelo Reforma Mexico
San CristobalHotel Villa Mercedes
AtitlanPorta del Lago
AntiguaHotel Soleil Antigua
CopanMarina Copan
LivingstonVilla Caribe
Città del GuatemalaBarcelo Guatemala City
FloresLa Casona
PalenqueVilla Mercedes Palenque
CampechePlaza Campeche
MeridaPresidente Intercontinental Villa Mercedes
Riviera MayaBarcelo Maya Beach

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.

Il tour include

16 pernottamenti negli hotel indicati o similari;
16 colazioni, 10 pranzi, all inclusive in Riviera Maya;
trasporto in pullman o minivan con aria condizionata;
guida parlante italiano e spagnolo;
le visite e le escursioni indicate nel programma;
volo Mexico – Tuxtla Gutierrez, tasse incluse;
ingresso ai siti archeologici e musei in programma.

Il tour non include

Trasporto aereo;
mance ad autisti e guide;
bevande ai pasti;
tutto quanto non espressamente indicato.

Copyright © Aresviaggi s.r.l. | Via Rodolfo Redi 5 - 70124 Bari Italy | Tel +39 080 5949400 | Fax +39 080 5564842 | Email info@aresviaggi.com | Capitale sociale 50.000 € | CF/P.IVA 05937730728