• Esplorando Tulum

    Messico / Viaggi nel mondo

Perfetta cartolina del Messico, Tulum è una splendida combinazione che solo questo paese sa offrire: da una parte il sito Maya con le sue rovine e di fronte le spiagge di sabbia bianca e un mare da sogno. Situata a  a circa 60 chilometri a sud di Playa del Carmen e a circa 120 da Cancun, Tulum è na meta da visitare almeno una volta nella vita!

Qui si può ammirare uno dei siti Maya più belli in Messico, meta di escursioni organizzate da queste due città, un luogo speciale dove si uniscono storia, cultura e una delle migliori spiagge di tutto il Messico. L’unico sito archeologico che si trova sulla riva del mare è anche la località che più merita di essere fotografata in tutta la regione e, forse, in tutto il Messico.

Sfoglia la gallery

Tulum Messico Aresviaggi
Tulum
Tulum
Tulum
Tulum
Tulum

Tulum fu una fortezza maya che visse il suo momento di maggior splendore alla fine del periodo classico (attorno al 1000 d.C.). La più significativa delle sue strutture, detta “El Castillo”, si trova sul bordo di una scogliera dalla quale si possono ammirare le acque turchesi del mare. Senza dubbio, si tratta del luogo più fotografato di tutta la zona. Ogni domenica i turisti locali che presentano un documento di riconoscimento possono accedere gratuitamente al sito; se preferite evitare la confusione, invece, il martedì mattina è il giorno che fa per voi. Nella parte sud del sito archeologico troviamo una delle spiagge più tranquille di tutta la riviera: qui non troverete hotel da 500 stanze né grandi strutture; al contrario, si trovano piccoli ecoresort dal sapore rustico e autenticamente messicano.

In lingua Maya Tulum significa “muro”, questo perché questa è una delle poche città con cinta muraria mai costruita dai Maya. Tra le rovine di Tulum si percepisce l’importanza di questa città per i Maya, uno dei punti principali delle tratte commerciali tra rotte marine e di terra. L’ingresso al sito archeologico costa circa 2 euro (30-40 pesos – se avete una telecamera si paga altri 2 euro). Si consiglia di arrivare presto la mattina per evitare il caldo e la calca di turisti.
Tulum ha una delle spiagge più belle dei Caraibi: direttamente dalle rovine Maya ci si può tuffare nelle acque cristalline della spiaggia di Boca Paila.
Qui la natura la fa da padrona, niente resort o la folla di turisti sulla spiaggia. Qui tutte le spiagge intorno a Tulum sono pubbliche.

Vicino a Tulum c’è la riserva di Sian Ka’an, sulla strada verso Punta Allen. Qui potete incontrare altre spiagge da sogno, tra sabbia bianca e mare smeraldo. Da non dimenticare più le spiagge della Riviera Maya e dello Yucatan.

Scopri di più su Tulum

Copyright © Aresviaggi s.r.l. | Via Rodolfo Redi 5 - 70124 Bari Italy | Tel +39 080 5949400 | Fax +39 080 5564842 | Email info@aresviaggi.com | Capitale sociale 50.000 € | CF/P.IVA 05937730728