• Gran Tour del Messico

    Tour con guida /

Gran Tour del Messico

Gran Tour del Messico: tutto il fascino di un paese meraviglioso in questo gran tour del Messico: dalle piramidi di Teotihuacan, al fascino coloniale di Oaxaca, dai misteri del Chiapas, ai siti maya dello Yucatan. L’itinerario più completo per conoscere le antiche civiltà azteche e maya.

Itinerario Gran Tour del Messico
Tour collettivo 12 giorni/ 11 notti
Guida bilingue, italiano incluso


1° giorno: Città del Messico
Arrivo in aeroporto a Città del Messico e trasferimento in hotel.
Trattamento: solo pernottamento.

2° giorno: Città del Messico
Intera giornata dedicata alla visita della città, una metropoli con più di 22 milioni di abitanti, ricca di costruzioni coloniali. In particolare, è prevista la visita alla Piazza della Costituzione, detta Zocalo, dove spiccano la Cattedrale e il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica. Lungo il tragitto si effettua una sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, la Vergine patrona del Messico. Si prosegue con la visita del centro archeologico di Teotihuacan: situato a circa 50 km da Città del Messico, il sito conserva le vestigia di una delle città precolombiane più affascinanti di tutto il Messico.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

3° giorno: Città del Messico – Puebla – Oaxaca (km 474)
Partenza in pullman per Puebla, una bella cittadina ricca di storia coloniale: famosa la chiesa di San Domenico che ospita la Cappella del Rosario, una delle maggiori espressioni del barocco messicano. Nel pomeriggio si prosegue per Oaxaca, dove è previsto il pernottamento.
Trattamento: prima colazione.

4° giorno: Oaxaca
Intera giornata dedicata alla visita della citta’ e di Monte Alban. Al mattino visita di Monte Albán, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio visita della citta’ conosciuta come “Cuna dei Patriotte”. Durante il percorso, si visiterà lo Zocalo, dove si trova la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo. Proseguimento con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e successivamente visita del mercato, uno dei più tipici che esistono nella regione. Trattamento: prima colazione.

5° giorno: Oaxaca / Santiago Matatlán /Tuxtla Gutiérrez (567 km)
Al mattino, partenza per Santiago Matatlan, a circa 1 ora di distanza da Oaxaca; Santiago Matatlan e’ conosciuta come “la capitale del Mezcal”. Visita di un Palenque, fabbrica di Mezcal, per poter conoscere il processo di produzione di questa famosa bevanda, processo che si mantiere ancora al giorno d’oggi totalmente artigianale. Il Mezcal sta diventando sempre piu famoso a livello internazionale. Proseguimento per Tehuantepec (4 ore). Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Tuxtla Gutiérrez, capitale dello stato del Chiapas (5 ore). Arrivo e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

6° giorno: Tuxtla Gutierrez – San Cristobal de Las Casas (km 68)
Trasferimento sino al molo e discesa in barca (lancia veloce) del Canyon del Sumidero. Dopo pranzo proseguimento per San Cristóbal de Las Casas che si trova a circa 2.100 metri sul livello del mare.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

7° giorno: San Cristobal de Las Casas
In mattinata visita del mercato locale dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i propri prodotti. Proseguimento per la visita della chiesa di Santo Domingo in stile barocco e a seguire proseguimento per la visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si verrà ospitati da una famiglia zinacanteca dove si potrà preparare un’autentica tortilla e degustare un bicchiere di Pox, il tequila dei Maya! Rientro in città e pranzo in ristorante. Resto della giornata libera.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

8° giorno: San Cristobal de Las Casas – Agua Azul – Palenque (km 191)
Di buon mattino, partenza per Palenque con sosta a Ocosingo. Attraversando la bellissima e verdissima sierra si sosterà brevemente alle Cascate di ‘Agua Azul’.
Trattamento: prima colazione americana.

9° giorno: Palenque – Campeche (km 362)
In mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale sorge uno dei piu’ bei centri rituali maya in funzione dal III al VII secolo D.C. Famoso il tempio delle iscrizioni all’interno del quale e’ stata scoperta la tomba del gran signore “Pakal” adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo Stato della Confederazione Messicana. Breve visita della Citta’ Antica racchiusa e fortificata con torri e muraglie innalzate per difendere la Colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchie mura la Citta’ conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita, sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

10° giorno: Campeche – Uxmal – Merida (km 169)
Partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal dove si visitano i resti della cittá maya fiorita tral III ed il X secolo: particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale dove si potranno ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Trattamento: prima colazione e pranzo.

11° giorno: Merida – Chichen Itza – Riviera Maya (km 309)
Partenza per la visita di Chichen-Itza, la più vasta zona archeologica dello Yucatan. A seguire sosta presso il cenote Saamal dove sarà possibile fare un bagno. In serata arrivo in Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel Barcelo Maya Beach.
Trattamento: prima colazione, pranzo e all inclusive in Riviera Maya.

12° giorno: Riviera Maya – Cancun
In giornata trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.
Trattamento: all inclusive.

Date di partenza
Gennaio 202406 – 20
Febbraio 202403 – 17
Marzo 202402 – 16
Aprile 202406 – 20
Maggio 202404 – 18
Giugno 2024 01 – 08 – 15 – 22 – 29
Luglio 202406 – 13 – 20 – 27
Agosto 202403 – 10 – 17
Settembre 202407 – 21
Ottobre 202405 – 19
Novembre 202409 – 23
Dicembre 202407
Quote di partecipazione
Quota in doppia da € 2.280 per persona
Alberghi previsti
Città del MessicoBarceló México Reforma
OaxacaHoliday Inn Express Centro Histórico
Tuxtla GutierrezHilton Garden Inn Tuxtla Gutierrez
San CristobalSombra del Agua
PalenqueVilla Mercedes Palenque
CampecheGamma Campeche Malecón
MeridaCourtyard by Marriott Mérida
Riviera MayaBarcelo Maya Beach

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.

Il tour include

11 pernottamenti negli hotel indicati o similari;
tutte le colazioni, 6 pranzi, all inclusive in Riviera Maya;
trasporto in pullman o minivan con aria condizionata;
guida parlante italiano e spagnolo;
le visite e le escursioni indicate nel programma;
ingresso ai siti archeologici e musei in programma.

Il tour non include

mance ad autisti e guide;
bevande ai pasti;
tutto quanto non espressamente indicato.

Copyright © Aresviaggi s.r.l. | Via Rodolfo Redi 5 - 70124 Bari Italy | CF/P.IVA 05937730728 | Codice Univoco 1YY4LRX | Tel +39 080 5949400 | Email info@aresviaggi.com | Assistenza 24h/24 7gg/7 +39 080 824 7010