• Tour Messico /

    Terra Maya

Terra Maya

Alla scoperta della terra dei Maya: un viaggio appassionante tra natura e archeologia negli stati messicani del Chiapas e dello Yucatan. Dai siti archeologici di Chichen Itza, Palenque e Uxmal alla meravigliosa biosfera di Calakmul e alla laguna di Balacar, un percorso tra i preziosi tesori storici e naturalistici del Messico.

Itinerario

Tour collettivo 7 giorni/ 6 notti
Guida parlante italiano e spagnolo


1° giorno: Cancun
Arrivo a Cancun e trasferimento collettivo in hotel. Sistemazione e pernottamento.
Trattamento: solo pernottamento.

2° giorno: Cancun – Laguna di Balacar – Chicannà (km 470)
Partenza da Cancun per la Laguna di Bacalar, uno scenario naturale incantevole con un lago con colori simili a quelli del mar dei Caraibi. I maya avevano chiamato la Laguna di Bacalar il lago dei Sette Colori per l’incredibile tavolozza di tonalità che qui si possono ammirare. Si prosegue quindi per Chicannà, dove all’arrivo si visitano le vestigia di una grande città Maya del periodo classico.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

3° giorno: Chicannà – Calakmul – Palenque (km 480)
Partenza per la biosfera di Calakmul, un parco naturale protetto tra il più grande di tutto il Messico; qui, nell’unica foresta ad alto fusto presente nella penisola dello Yucatan, vivono moltissime specie animali, tra cui cinque delle sei specie di felini presenti nel Continente Americano ed oltre 230 specie di uccelli. Questa vasta ed incontaminata foresta racchiude una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni: l’omonima città Maya di Calakmul. Proseguimento per Palenque, dove si pernotta.
Trattamento: prima colazione e pranzo al sacco.

4° giorno: Palenque – Campeche (km 362)
In mattinata visita del sito archeologico di Palenque, centro rituale maya situato ai bordi della foresta pluviale: si tratta di uno dei siti più enigmatici del paese ed è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Partenza per Campeche e all’arrivo vista panoramica della città.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

5° giorno: Campeche – Uxmal – Mérida (km 169)
Partenza per la zona archeologica di Uxmal, città maya che conobbe il massimo splendore intorno al 10° sec. D.C: qui si trovano alcuni dei maggiori complessi architettonici di stile puuc, tra i quali il Palazzo del Governatore e la Piramide dell’Indovino. Proseguimento per Mérida, graziosa cittadina coloniale capitale dello Yucatan, conosciuta anche come la “Città Bianca”, in quanto molti dei suoi edifici hanno facciate in pietra calcarea ed intonaco bianco.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

6° giorno: Merida – Sotuta de Peón – Mérida (km 80)
Partenza per l’Hacienda Sotuta de Peón, fondata alla fine del XVII secolo. Qui sarà possibile conoscere e scoprire la produzione del sisal, fibra naturale ottenuta dalle lunghe foglie della pianta dell’agave e impiegata per la manifattura di tessuti e tappeti. La visita sarà realizzata a bordo dei “truks”, gli antichi mezzi di trasporto utilizzati nelle haciendas: piccoli carri su rotaia, trainati da muli. Durante la visita, si potrà inoltre vedere un antico Cenote, dove sarà possibile nuotare e rinfrescarsi. Nel pomeriggio rientro a Merida. Trattamento: prima colazione e pranzo.

7° giorno: Mérida – Chichen Itza – Riviera Maya (km 309)
Partenza per la visita di Chichén Itzà, un’area di 3 chilometri dichiarata patrimonio dell’umanità e inserita fra le sette meraviglie del mondo moderno. Qui, nella capitale Maya dello Yucatan, si possono visitare gli imponenti monumenti quali il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Il tour termina negli hotel della Riviera Maya o in aeroporto a Cancun.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

Date di partenza
Gennaio 202114
Febbraio 202111 – 25
Marzo 202111 – 25
Aprile 202108 – 22
Maggio 202106 – 20
Giugno 202103 – 10 – 17 – 24
Luglio 202101 – 08 – 15 – 22 – 29
Agosto 202105 – 12 – 19
Settembre 202109 – 23
Ottobre 202107 – 21
Novembre 202104 – 18
Dicembre 202102
Quote di partecipazione
Quota in doppiaa partire da € 1.298 per persona
Alberghi previsti
CancunAloft Cancun
ChicannaEco Resort Chicanna
PalenqueVilla Mercedes Palenque
CampechePlaza Campeche
MeridaPresidente Intercontinental Villa Mercedes

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria.

Il tour include

– 6 pernottamenti negli hotel indicati o similari;
– tutte le colazioni, 6 pranzi;
– trasporto in pullman o minivan con aria condizionata;
– guida parlante italiano e spagnolo;
– le visite e le escursioni indicate nel programma;
– ingresso ai siti archeologici e musei in programma.

Il tour non include

– Trasporto aereo;
– mance ad autisti e guide;
– bevande ai pasti;
– tutto quanto non espressamente indicato.

Copyright © Aresviaggi s.r.l. | Via Rodolfo Redi 5 - 70124 Bari Italy | Tel +39 080 5949400 | Fax +39 080 5564842 | Email info@aresviaggi.com | Capitale sociale 50.000 € | CF/P.IVA 05937730728