Melbourne è la capitale artistica e culturale del paese, famosa anche per essere il cuore del business, della moda e dei ristoranti di lusso. Cosmopolita, sofisticata, culturalmente raffinata, è considerata una città di grande fascino, grazie alla giusta contrapposizione di elementi architettonici vecchi e nuovi.
A Melbourne gli edifici d’epoca vittoriana e i maestosi viali fiancheggiati da alberi convivono con i nuovi sviluppi urbani, come Federation Square, un tripudio di acciaio, vetro e geometrie astratte. La città sorge sulle sponde del fiume Yarra, da dove partì l’impressionante crescita della città: era il 1865 quando lungo il corso d’acqua vennero scoperti giacimenti d’oro. A ricordo di quel periodo entusiasmante c’è la Golden Mile Walk, sulla quale fanno bella mostra di sé eleganti dimore vittoriane e moderni grattacieli.
Come in un gigantesco contenitore, all’interno di Melbourne convivono diversi microcosmi dal fascino singolare, come il quartiere greco affacciato su Lonsdale Street, quello vietnamita a Victoria Street, quello cinese di Chinatown e quello francese di Collins Street. Caratterizzata da una vita notturna e culturale estremamente frizzante, Melbourne accoglie i suoi visitatori con ristoranti esclusivi, insolite boutique, wine bar alla moda, gallerie d’arte.
Da Melbourne si raggiungono con facilità alcune delle meraviglie d’Australia: la zona costiera percorsa dalla spettacolare Great Ocean Road, Phillip Island, con spiagge popolate da migliaia di pinguini e le dolci colline della Yara Valley.