Best of the West
Best of the West: un itinerario che racchiude il meglio della Costa Ovest degli Stati Uniti. In questo viaggio individuale con auto a noleggio, le tappe previste ti porterano a breve distanza dalle icone indiscusse del Paese: il Parco Nazionale di Yosemite, il Sequoia National Park, Antelope Canyon, Horsehoe Bend, la Monument Valley, il Grand Canyon, Joshua Tree National Park. Senza naturalmente tralasciare la possibilità di esplorare le grandi città del West: Los Angeles, Las Vegas e San Francisco. Un viaggio imperdibile tra natura e avventura.
Itinerario con auto a noleggio
Durata: 13 giorni / 11 notti
Documentazione di viaggio personalizzata
1° giorno: San Francisco
Arrivo a San Francisco e trasferimento libero non incluso in hotel. Pernottamento a San Francisco.
2° giorno: San Francisco
Giornata da dedicare alla visita di questa meravigliosa città e dei suoi principali punti di interesse: Fisherman’s Wharf , il Golden Gate Bridge, Union Square, Chinatown, Nob Hill, il Bay Bridge. Pernottamento a San Francisco.
3° giorno: San Francisco – Yosemite National Park Area (300 km)
In mattinata si ritira l’autovettura in città a San Francisco e si parte per raggiungere il Parco Nazionale Yosemite. Duemila meravigliosi chilometri quadrati di foreste, laghi, cascate che si trovano nella Sierra Nevada. Da non perdere El Capitan, la Cascata Bridal Veil, l’Half Dome. Pernottamento nella zona di Merced o Modesto.
4° giorno: Yosemite National Park Area (300 km) – Sequoia National Park – Bakersfield (360 km)
Partenza dall’hotel di Merced o Modesto per raggiungere il Sequoia National Park. Inaugurato nel 1890, il parco ospita l’albero più grande del mondo, il General Sherman Tree, così come la cima più alta, Monte Whitney, 4.400 metri sul livello del mare. Si prosegue per il pernottamento nella cittadina di Bakersfield.
5° giorno: Bakersfield – Las Vegas (460 km)
Il percorso tra Bakersfield e Las Vegas si può effettuare attraversando la Death Valley, suggestivo deserto roccioso deserto al confine tra California e Nevada. Risultato di millenni di cambiamenti e sconvolgimenti geologici, questo misterioso parco affascina chiunque lo visita: il suo incredibile paesaggio è principalmente composto da rocce, dune di sabbia, canyon di arenaria e distese di sale marino, che lo rendono un luogo unico al mondo. Se si vuole esplorare questo straordinario deserto con l’auto, ci sono alcune piccole accortezze da tenere a mente, date le alte temperature e la vastità del parco: bisogna sicuramente noleggiare un auto a trazione 4×4, avere sufficiente scorta di acqua, cibo e carburante. Infatti per lunghissimi tratti non esiste alcun punto di ristoro e rifornimento. Il percorso che si snoda a sud della Death Valley è meno affascinante, ma più tranquillo. Pernottamento a Las Vegas. La serata è libera a Las Vegas, la città dei lustrini, delle luci colorate, dei sosia di Elvis e Marilyn, dei divertimenti e dei grandi show internazionali. C’è solo una striscia di luci e intorno il nulla. In quel nulla, tra hotel con vulcani, monumenti presi in prestito, città ricostruite nel deserto, ci sono i più bei sogni americani. Pernottamento a Las Vegas.
6° giorno: Las Vegas – Grand Canyon – Flagstaff (km 600)
Il viaggio continua attraverso il deserto del Mojave verso Kingman, situata lungo la storica Route 66. Da qui si prosegue a ovest verso Williams. Nel pomeriggio arrivo al Grand Canyon per visitare una delle sette meraviglie naturali del mondo, uno spettacolo indimenticabile, uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. Le sue gole impressionanti e profonde – in alcuni punti si raggiungono anche i 1600 metri di profondità – richiamano ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
Si raggiunge in serata Flagstaff dove si pernotta.
7° giorno: Flagstaff – Monument Valley – Kayenta (km 358)
Il viaggio prosegue verso il Painted Desert e la Monument Valley, terra degli Indiani Navajo: un pianoro rosso fuoco, dove l’orizzonte è interrotto da imponenti formazioni rocciose che emergono prepotentemente dal suolo, disegnando uno degli scenari naturali più affascinanti degli Stati Uniti. Si pernotta nella zona di Kayenta.
8° giorno: Kayenta – Antelope Canyon – Horseshoe Bend – Kanab (km 288)
Si prosegue per visitare l’Antelope Canyon, in cui i raggi del sole, penetrando le alte mura dello strettissimo canyon, creano effetti spettacolari. Si consiglia di non perdere anche la visita di Horseshoe Bend, che pur non rientrando tra i Grandi Parchi Americani, è sicuramente uno dei punti panoramici più suggestivi al mondo, dove il Colorado River forma un’ansa che ha la forma di un ferro di cavallo. Da qui il suo nome: Horseshoe significa proprio ferro di cavallo. Acqua verde smeraldo e rocce rosse. Un contrasto bellissimo, soprattutto nelle giornate di sole. Pernottamento nella cittadina di Kanab.
Nota: si ricorda che la visita dell’Antelope Canyon non è inclusa e va prenotata con anticipo dall’Italia.
9° giorno: Kanab – Bryce Canyon – Zion – Las Vegas (km 542)
In giornata si consiglia di visitare il Bryce Canyon, uno spettacolo superlativo e irripetibile, un anfiteatro naturale sul quale giacciono straordinari pinnacoli che si infiammano con la luce del sole. Per chi lo desidera, è possibile visitare anche il Parco Nazionale di Zion, un parco naturale caratterizzato da una profonda gola scavata dal Virgin River, un canyon ampio e mozzafiato con dirupi che calano a picco per circa 3.000 metri. Caratteristici i colori rosso brillante e bianco e le incredibili rocce scolpite che si affiancano alle valli pensili. Si arriva quindi a Las Vegas, la città delle luci e dei divertimenti, dove si pernotta.
10° giorno: Las Vegas – Los Angeles (km 435)
Il percorso tra Las Vegas e Los Angeles dura tra le 4 e le 5 ore. Per chi lo desidera, si può fare un percorso più lungo per visitare il Joshua Tree National Park. Il parco prende il nome dalla Yucca brevifolia (Joshua Tree), una pianta caratteristica della zona che punteggia tutti i panorami del luogo. Due distinti ecosistemi desertici, il Mojave e il Colorado, si uniscono nel Joshua Tree National Park. Un’affascinante varietà di piante e animali vive in una terra scolpita da forti venti e occasionali torrenti di pioggia. Arrivo a Los Angeles, dove si pernotta.
11° giorno: Los Angeles
Giornata da dedicare alla visita di Los Angeles, una metropoli il cui fascino è legato alle leggende e alla storia del cinema e del mondo dello spettacolo, un luogo con simboli e icone che sono entrati a far parte dell’immaginario comune. Hollywood Boulevard è la via principale con la celebre la Walk of Fame, un lungo marciapiede con oltre 2000 stelle incastonate: qui sono riportati i nomi delle celebrità onorate per il contributo reso all’industria dello spettacolo. Il centro finanziario e commerciale è Downtown con Olvera Street dove ancora si trovano case costruite all’inizio del XIX secolo. Nel pomeriggio si consiglia una passeggiata sul mare, attraverso le deliziose zone costiere di Santa Monica e Venice Beach. Pernottamento a Los Angeles.
12° giorno: Los Angeles fine dei servizi
In giornata riconsegna dell’autovettura in aeroporto e termine dei servizi.
Quota finita per persona da € 2.580 (min. 2 persone)
La quota include:
- voli intercontinentali da Roma e Milano con vettori Iata;
- tasse aeroportuali, bagaglio da stiva e da cabina entro i limiti del vettore;
- 11 pernottamenti in hotel di categoria turistica superiore con trattamento di solo pernottamento;
- 9 giorni di noleggio auto di categoria C (Ford Focus o similare) con presa in città a San Francisco e riconsegna in aeroporto a Los Angeles – Formula Full con chilometraggio illimitato e nessuna franchigia;
- app da scaricare sullo smartphone con indicazione percorsi e route map personalizzata;
- assistenza telefonica in italiano 24h/24 7g/7.
La quota non include:
- gli ingressi ai Parchi Nazionali;
- i pasti, le visite e quanto non espressamente indicato.
Cosa aspettarsi
- Una passeggiata lungo il famoso Golden Gate Bridge di San Francisco
- I monoliti di granito nello Yosemite
- Le sequoie giganti del Sequoia National Park
- Divertimento ed energia nella scintillante Las Vegas
- Le meravigliose architetture dell’Antelope Canyon
- I paesaggi dai colori accesi di Horsehoe Bend
- La bellezza mozzafiato di una delle 7 meraviglie naturali del mondo, il Grand Canyon
- I torrioni di arenaria rossa della Monument Valley
- I pinnacoli del Bryce Canyon
- La natura dello Zion National Park
- Esplorare i set dello studio cinematografico più grande del mondo, gli Universal Studios Hollywood
- Curiosare tra le famose stelle sulla Walk of Fame di Hollywood, il marciapiede più famoso del mondo