Molto più tranquilla meno caotica delle vicine Koh Samui e Koh Phangan, Koh Tao è una piccola isola situata nel golfo della Thailandia. Il suo nome in lingua Thai significa isola delle tartarughe, perché in passato migliaia di tartarughe venivano a deporre le uova sulle sue stupende spiagge dorate, scenario perfetto per una vacanza tranquilla e rilassante.
L’isola è considerata uno dei migliori siti al mondo per le immersioni subacque e per praticare snorkeling grazie alla sua spettacolare vita marina. Stupende baie con spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina circondano l’intera isola. Si raggiunge in circa 2 ore di barca dall’isola di Koh Samui e dalla zona di Surat Thani, le località più vicine in cui è presente l’aeroporto. Molti hotel presenti a Ko Tao si affacciano a questi stupendi paradisi tropicali con la possibilità di fare snorkeling stando a stretto contatto con una spettacolare vita marina. Sull’isola si trovano diverse scuole diving di ottima qualità che offrono sia corsi base che corsi avanzati.
Ma qui si può anche decidere di godersi semplicemente la bellezza delle sue spiagge, facendo qualche escursione nelle aree interne e nella giungla, e godendosi gli splendidi tramonti nei bar dei resort in riva al mare. Gli hotel e le varie attività turistiche dell’isola si concentrano soprattutto nella zona meridionale e lungo la costa occidentale. Il resto dell’isola è invece per lo più coperto di giungla vergine e, nella parte orientale, si trova qualche isolato resort. Nell’isola sono presenti diverse strutture e servizi, ma nonostante ciò, l’isola conserva ancora intatta la sua bellezza selvaggia, la sua aurea tropicale e la sua atmosfera rilassata.