Giappone
Il Giappone è custode di una cultura molto antica, caratterizzata da un sapiente mix di antico e moderno, tradizioni ancestrali che convivono in perfetto equilibrio con influenze contemporanee.
Sulla costa insulare dell’Asia Orientale, è uno tra i Paesi a più alta densità abitativa al mondo, a partire dalla sua stessa capitale, Tokyo, che conta più di 12 milioni di abitanti. Gli ideogrammi che compongono il suo nome significano “Origine del sole” ed è a questo che si deve la definizione di “Paese del Sol Levante”. La sua storia, caratterizzata da momenti di estrema chiusura verso il mondo occidentale e di altri, invece, di estrema apertura, ha portato il Paese a far convivere un’anima fortemente legata alle tradizioni religiose con un’occidentalizzazione amplificata, soprattutto nelle città.
Il Paese stupisce i visitatori non soltanto per le città avveniristiche, ma anche per la natura incontaminata, le testimonianze e i siti archeologici sparsi sul suo territorio, le tradizioni antichissime e i rituali senza tempo, come quello affascinante della cerimonia del tè. Che si decida di perdersi nelle vie brulicanti di luci e rumori del centro di Tokyo o di rilassarsi ad Okinawa, la bellissima isola di roccia calcarea circondata da vecchie formazioni di barriere coralline, si vivrà sempre un’esperienza unica e distante anni luce dai paesaggi e dallo stile di vita tipici dell’Occidente.