• Messico Coloniale

    Viaggio con guide locali /

Messico Coloniale

Vistare le città coloniali del Messico è un’esperienza profonda. Significa da un lato contemplare il fascino indiscutibile di villaggi e città impreziosite dall’architettura barocca, dall’altro comprendere come sia nato un paese attraverso orgogliose lotte per l’indipendenza. Dopo la nascita della Repubblica, alcune città del Messico coloniale sono state ribattezzate in onore degli eroi che hanno liberato il paese dalla dominazione spagnola come Ignacio Allende (San Miguel de Allende) e Josè Maria Morelos (Morelia).

Durata: 8 giorni / 7 notti
Tour collettivo con guide locali parlante italiano / spagnolo
Partenze: a date fisse da Città del Messico


1° giorno: Città del Messico
Arrivo in aeroporto a Città del Messico e incontro con l’autista per il trasferimento privato in hotel. Sistemazione e pernottamento.

2° giorno: Città del Messico – Teotihuacan – Basilica di Guadalupe – Città del Messico
Incontro con la guida e partenza per il sito di Teotihuacan, ubicato a circa 50 km da Città del Messico. Il sito archeologico è noto principalmente per le sue Piramidi del Sole e della Luna e rappresenta una tappa obbligatoria per coloro che decidono di immergersi a pieno nella cultura delle antiche civiltà pre-ispaniche. Durante la giornata di visite è prevista una sosta presso la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, dedicata alla Vergine di Guadalupe, la protettrice di tutti i popoli di lingua spagnola e patrona dell’America. Situata sul monte del Tepeyac appena fuori Città del Messico, è uno dei luoghi di culto più visitati al mondo. Pranzo. Rientro a Città del Messico e tour orientativo della città, fondata dagli Aztechi intorno al 1325. Visita panoramica degli edifici coloniali nella Plaza de la Constitucion, chiamata anche Zocalo, tra cui la Cattedrale, fulgido esempio di architettura coloniale. Visita panoramica del Palazzo nazionale dall’esterno e del Templo Mayor (solo esterno), le cui vestigia appartengono al principale luogo di culto dell’antica Tenochtitlan, la capitale dell’impero azteco.
Trattamento: prima colazione e pranzo.

3° giorno: Città del Messico
In mattinata visita con guida di uno dei quartieri più belli di Città del Messico: Coyoacán, dove vissero artisti e intellettuali del Novecento, un’oasi tranquilla e piena di storia a sud della capitale. Coyoacán e il suo spirito bohémien sono stati infatti la casa della celebre artista messicana Frida Kalho che ha passato la maggior parte della sua vita con il compagno, il famoso pittore Diego Rivera, nella residenza oggi conosciuta come Casa Azul, a Londres 247 di Città del Messico. All’interno della casa museo sono raccolti oggetti personali, dipinti, fotografie, documenti, libri e mobili che celebrano l’incredibile vita e carriera dell’artista. Pomeriggio libero.
Trattamento: prima colazione.

4° giorno: Città del Messico – Querétaro – San Miguel de Allende (290 km)
Incontro con la guida in hotel e partenza per Querétaro, capitale dell’omonimo stato e città storica molto importante nel periodo della guerra d’Indipendenza. Visita orientativa e proseguimento per San Miguel de Allende, una delle più belle città del Paese e del continente americano. In passato fu un’importante sosta della ruta de la plata, il percorso dell’argento, che si snodava tra Zacatecas e Città del Messico. Nota per il suo centro storico ricco di edifici ben conservati che risalgono al XVII e al XVIII secolo e le affascinanti strade acciottolate, San Miguel de Allende è dal 2008 anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.

5º giorno: San Miguel de Allende – Guanajuato (94 km)
In mattinata partenza per Dolores Hidalgo, culla dell’Indipendenza del Messico. Proseguimento la bellissima città di Guanajuato, nel cuore delle montagne centrali del Messico, a quasi 2000 mt di altitudine. È il capoluogo dello stato omonimo ed è stata, per secoli, la città più ricca del Messico grazie alle miniere di oro e argento. Guanajuato è piena di stupende architetture coloniali abbarbicate su diversi colli e ha una rete di tunnel (oggi delle strade) che le passano sotto veramente incredibili! Proprio per questo, nel 1988 la città è stata inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.

6º giorno: Guanajuato – Pátzcuaro – Morelia (298 km)
Partenza per Pátzcuaro, una città coloniale circondata da un lago blu, piazze, giardini, templi, edifici e strade acciottolate. Visita dei punti salienti della città e proseguimento per Morelia, capoluogo dello Stato messicano di Michoacán. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Trattamento: prima colazione.

7° giorno: Morelia – Città del Messico (295 km)
Al mattino visita della città di Morelia, dichiarata patrimonio culturale UNESCO, perché la sua architettura coloniale la rende unica e affascinante. Si visitano: la Cattedrale con esterni barocchi ed interni neoclassici, la Piazza de Armas, il Palazzo del Governo, i Palazzi di Clavijero e altri luoghi di interesse. Rientro a Città del Messico e sistemazione in hotel.
Trattamento: prima colazione.

8° giorno: Città del Messico (295 km)
In giornata trasferimento collettivo in aeroporto e fine dei servizi.
Trattamento: prima colazione.

Date di partenza
Gennaio 202502 – 16 – 30
Febbraio 202516 – 27
Marzo 202513
Aprile 202503 – 17
Maggio 202501 – 15 – 28
Giugno 202512 – 26
Luglio 202510 – 24 – 31
Agosto 202514
Settembre 202504 – 18
Ottobre 202502
Novembre 202506 – 20
Dicembre 202504
Quote di partecipazione
Quota in doppiaa partire da € 2.080 per persona
Alberghi previsti
Città del MessicoZócalo Central
San Miguel de AllendeMisión San Miguel de Allende
GuanajuatoMision Guanajuato
Morelia Misión Catedral

Gli alberghi indicati potranno essere sostituiti con altri di pari categoria (cat. prima ).

Il tour include
  • 7 pernottamenti negli hotel indicati o similari
  • 7 colazioni, 1 pranzo
  • Trasporto in minibus con aria condizionata
  • Guida bilingue italiano / spagnolo
  • Ingresso ai siti archeologici e musei indicati
Il tour non include
  • Bevande ed extra personali
  • Mance ad autisti e guide
Copyright © Aresviaggi s.r.l. | Via Rodolfo Redi 5 - 70124 Bari Italy | CF/P.IVA 05937730728 | Codice Univoco 1YY4LRX | Tel +39 080 5949400 | Email info@aresviaggi.com | Assistenza 24h/24 7gg/7 +39 080 824 7010