Ubud, il cuore verde di Bali
Dedicata a tutti coloro che desiderano lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano, allontanarsi da tutto e ritrovare un nuovo equilibrio interiore, una proposta di viaggio che porta dall’altra parte del mondo, ovvero a Ubud, piccola cittadina e centro culturale di Bali, in Indonesia.
Immersa tra verdi colline e risaie a terrazza, a circa un’ora d’auto dal capoluogo Denpasar, Ubud è un luogo magico che offre un colpo d’occhio unico al mondo. Tappa imprescindibile di un viaggio a Bali, Ubud, la capitale balinese dell’arte e della cultura, ha saputo conservare fascino ed autenticità, nonostante lo sviluppo notevole dell’industria turistica. Scenario mistico e introspettivo, Bali è una famosa meta per chi vuole riconnettersi con sé stesso e con la natura selvaggia.
Lontano dal caos dei suoi centri più abitati, Ubud, Il suore cuore green, regala dei retreat di yoga frequentati ogni anno da migliaia di turisti che qui si regalano momenti di connessione e riposo. Inoltre, attorno al centro cittadino, sono sorti nel corso degli anni lussuosi resort, alberghi dal fascino unico, hotel dove confort e accoglienza sono declinati ad altissimi livelli. Abbiamo selezionato per voi 9 resort a Ubud, per una vacanza che lascia il segno!
1. Capella Ubud
Il Capella Ubud è un campo tendato nella foresta pluviale di Bali, ispirato alle esplorazioni europee di fine ‘800. Per costruire il campo non è stato tagliato un albero, né spostata una zolla di terra, perciò anche raggiungere le 23 tende sparse sul fianco di una collina è un’avventura.
Ognuna è diversa, con un pezzetto di giungla personale in cui isolarsi, dove non ci sono alternative a connettersi con la natura. Dello staff fanno parte anche un cantastorie e un fitoterapista con il quale preparare infusi con erbe locali secondo l’antica medicina Jamu.
2. Ubud Hanging Gardens
Immerso all’interno della foresta di Bali, l’Ubud Hanging Gardens è considerato una vera e propria opera d’arte nel panorama alberghiero internazionale e ideale per chi sta organizzando un viaggio di nozze a Bali. Gode di una delle più belle posizioni al mondo, adagiato a ridosso della valle che ospita il fiume sacro Ayung e uno dei più antichi templi Indù di tutta l’isola. La natura incontaminata circonda e avvolge l’intero resort: piante di cacao e di caffè, orchidee e bambù si fondono sapientemente creando un paradiso unico ed esclusivo.
3. The Chedi Club Tanah Gajah
Circondato da cinque ettari di risaie color smeraldo, The Chedi Club è pervaso da un’atmosfera di tranquillità. I balinesi sono noti per la loro straordinaria capacità di celebrare la bellezza e la grazia nella vita di tutti i giorni. Il rinomato albergatore Adrian Zecha si è ispirato a questa filosofia nell’ideare The Chedi Club Tanah Gajah, alle porte del villaggio di Ubud. Immerso in cinque ettari di risaie verde smeraldo, il resort irradia pace e serenità.
4. Kayumanis Ubud Private Villa & Spa
Santuario del lusso e della privacy riservato solo agli adulti situato nel cuore della foresta al centro dell’Isola di Bali, il Kayumanis Ubud Private Villa & Spa è una collezione di 23 ville. La sua Kayumanis Spa, costruita con materiale indigeno e ombreggiata da imponenti alberi della cannella, accoglie una coppia alla volta e usa esclusivamente inusuali e preziosi ingredienti locali. Indimenticabile l’esperienza del trattamento signature “Sensory Surrender”, che dura 6 ore e comprende uno scrub a base di miele, sale marino e olio estratto dalla pianta del tè completato da un impacco corpo a base di bengkoang e avocado.
5. Alila Ubud
Situato a circa 15 minuti da Ubud, nella parte collinare e più tradizionale del villaggio di Payangan, sulle rive del fiume Ayung, l’hotel Alila Ubud gode di una straordinaria posizione panoramica con vista mozzafiato sulla valle, le risaie a terrazza ed i rigogliosi palmeti. L’inviolata bellezza dell’ambiente circostante, sarà in grado di fare sentire ogni ospite dell’hotel un abitante del villaggio piuttosto che un turista.
6. Uma by Como Ubud
Uma By COMO Ubud è il gioiello di Bali, incastonato tra foreste verde smeraldo, colline terrazzate e fiumi cristallini. Sorge su un’area di 3 ettari che domina la valle di Tjampuhan tra campi sconfinati, scavati sui fianchi di colline circondate da alberi da cocco e banani e coperte di vitigni. Presso l’Uma Ubud godetevi un’avventura culturale integrata con i benefici dei trattamenti della COMO Shambhala Spa. Ascoltate la vita che essuda dalle foreste incantate e dalle risaie di Ubud.
7. Viceroy Bali
Un’esperienza quasi mistica, dove tutto concorre a coccolare, rilassare ed emozionare: un soggiorno al Viceroy Bali, dove ogni camera gode di un piccolo padiglione con una mini piscina affacciata sulla natura e dove nella spa, basata su principi di benessere, si potrà raggiungere un perfetto benessere psicofisico. Ua miscela perfetta di romanticismo ed esotismo, un ambiente unico per la sua capacità di rilassare e inebriare.
8. Amandari Ubud
Colline di verdissime terrazze digradanti dove si coltiva il riso sono il panorama sul quale si affaccia il resort Amandari della catena Aman Resort. Un luogo dei sogni, dove la vacanza ruota attorno al benessere declinato secondo la filosofia orientale. Il resort è situato nel villaggio di Kedewatan, non lontano dalla comunità di artisti di Ubud ed è stato disegnato secondo la tradizionale architettura del luogo. Legno di cocco e teak danno un tocco esotico all’ambiente. Suggestiva è in particolare la lobby open air con il tetto di legni del luogo e il pavimento che alterna marmo di Giava e pietra vulcanica locale. Le pareti sono decorate da pannelli di pietra intarsiati da artisti locali. Tutte le suite hanno una giardino, alcune anche con piscina privata a sfioro. Tutto intorno la sera i rigogliosi giardini si illuminano di torce e candele rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera.
9. Maya Ubud Resort & Spa
Sorge su una proprietà di 10 ettari tra la valle del Petanu River le verdeggianti risaie, immerso in un tranquillo giardino tropicale. Un lussuoso paradiso di tranquillità, un’oasi di serenità, per rilassarsi e ritrovare sé stessi. Ubicato a circa 2 km dal mercato di Ubud, offre ben due piscine, una spa e diversi punti ristoro, tra cui un ristorante molto apprezzato e anche un campo da tennis. Ogni camera gode di un bel balcone da cui godere del panorama nei dintorni.